Canale Video


Calendario

Novembre 2020
L M M G V S D
« Ott    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Archivio Articoli

Ieri come oggi

WebRedazione ILBUIO l'immagine della settimana

Rubrica periodica oggi a cura di F. Engels

“Secondo la nostra convinzione, che abbiamo visto confermata nel corso di una lunga pratica, la giusta tattica nella propaganda non è quella di strappare qua e là all’avversario singole persone o gruppi di aderenti, ma di agire sulle grandi masse ancora disorganizzate.
Un solo elemento nuovo che si riesce ad educare togliendolo dall’ignoranza, ha maggior valore di dieci disertori lassalliani, che portano sempre con sé nel partito il seme delle loro errate posizioni.
Magari si potessero raggiungere le masse facendo a meno dei dirigenti locali.
Così invece bisogna sempre accollarsi un mucchio di simili dirigenti che sono vincolati… (…)
Non bisogna farsi fuorviare dalle invocazioni all’’unità’.
Coloro che hanno sempre in bocca questa parola sono i più grandi fomentatori della discordia, come proprio adesso i bakunisti svizzeri del Giura, gli autori di tutta la scissione, non fanno altro che gridare un’unità.
Questi fanatici dell’unità sono o menti limitate che vogliono mescolare tutto in un miscuglio indistinto che basta solo che si depositi per riprodurre le differenze in contrasti ben più aspri, proprio perché si trovano in un unico vaso (…) è gente che vuole falsare, inconsapevolmente (…) o consapevolmente, il movimento.
Per questo i più grandi settari e i più grandi mestatori e furfanti sono, in determinati momenti, coloro che invocano più forte l’unità.
Con nessuno, nella nostra vita, abbiamo avuto più difficoltà e scontri che non con i fanatici dell’unità”.