Canale Video


Calendario

Maggio 2022
L M M G V S D
« Apr    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivio Articoli

Tanto per dire

Ucraina un esempio per tutti

Lo abbiamo accennato in precedenti articoli, ma è bene ricordare chi sta armando il nostro paese… vista la recente la notizia, da parte russa, del ritrovamento di bombe da mortaio in un deposito ucraino proveniente da Pratica di Mare.
Zelensky ha affermato di recente che la loro è una guerra per la democrazia. Che l’Ucraina è il muro che difende la democrazia europea ed occidentale.
Verifichiamo questa democrazia: in Ucraina vige la legge marziale, come prima conseguenza il parlamento non funziona e molti partiti sono stati messi fuorilegge su decisione presidenziale in quanto filo russi e traditori (sic).
I partiti ora fuorilegge sono: Piattaforma di Opposizione – Per la Vita (43 deputati), Unione Pan-Ucraina “Patria” (26 deputati), Blocco d’Opposizione (6 deputati), Partito di Shariy, Opposizione di Sinistra, Unione delle Forze di Sinistra, Partito socialista progressista ucraino, Partito Socialista dell’Ucraina, Socialisti, e Blocco Vladimir Saldo che avevano nella Rada altri 43 deputati.
Quindi, ad oggi, sono  legali i soli partiti di governo e un unico partito di opposizione: quello di estrema destra, i nazisti  di “Svodoba”.
Il Partito Comunista era già stato dichiarato fuorilegge nel 2014 subito dopo il colpo di stato dell’ Euromaidan.
L’accusa per questi partiti è di avere legami diretti con Mosca, questione che il governo non si è mai preoccupato di dimostrare con alcuna prova.
Ridotta al silenzio l’opposizione, il governo ha anche pensato bene di zittire la stampa: le notizie, infatti, vengono trasmesse da una piattaforma unica governativa che ha sostituito tutti gli organi di informazione.

Anna K.