Canale Video


Calendario

Ottobre 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Archivio Articoli

Una fiaba 'colonialista'

Ovvero il Colonialismo spiegato ai bambini (ma non solo a loro)

C’era una volta, in un villaggio africano (o asiatico o latino-americano o del vicino Oriente o dove meglio vi pare) una mucca. Sì, proprio una mucca, proprio una vacca. Cioè una mucca (vacca) femmina, non una mucca-maschio, ammesso che ne possa esistere una, caso di Donald Trump a parte.
Questa mucca, la “nostra” mucca, aveva un figlio: un vitello. Che però, di nome, non faceva Renzi, il vitellino della grossa mandria di mamma-Berlusconi, un altro rarissimo caso di mucca-maschio.
Un bel giorno, il vitello si decise finalmente a prendere per le corna (ogni allusione alla natura del triangolo Berlusconi-Salvini-Di Maio è del tutto casuale) il papà-toro e a chiedere alla mamma: “Mamma, ho sentito dire che le mucche danno il latte agli uomini. Ma è vero?”
Dopo un attimo di esitazione, la mamma-mucca rispose: “No, caro mio, non è vero. Non siamo noi a dare il nostro latte agli Uomini: sono loro che se lo prendono”.
Morale della favola: anche nel caso delle mucche, c’è qualcuno che fa e qualcuno che si prende ciò che altri fanno.  Almeno fino a quando il vitello non si trasformerà in leone.
Perché, come recita l’adagio, “meglio morire da leone che vivere da vitello”…

Fabulator