Canale Video


Calendario

Agosto 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Archivio Articoli

Domande senza risposta

… che i media occidentali non sono in grado di farsi

Nessuno tra i media occidentali, commentando la vicenda riguardante l’attacco amerikkkano sulla Siria, ha citato l’intervento dell’ambasciatore siriano all’Onu.
Che esista un ambasciatore siriano all’Onu, in effetti, potrebbe risultare sorprendente per un lettore distratto del Corriere o della Repubblica; ma la Siria, anche se non lo si ricorda, è uno stato membro e riconosciuto…
Il suo ambasciatore Bashar Jaafari nell’ultima riunione del consiglio riunitasi in emergenza ha posto ai suoi interlocutori una domanda cui nessuno ha saputo (o voluto…) rispondere: una domanda che, nella propria semplicità, è disarmante nei riguardi di coloro che hanno sostenuto l’attacco.
I miei omologhi di Francia, Usa e Regno Unito sostengono di aver bombardato centri di produzione di sostanze chimiche. Se i governi di questi paesi conoscevano l’ubicazione dei centri di produzione perché non hanno condiviso l’informazione con la Opaq (organizzazione per la proibizione della produzioni di armi chimiche, ndr)?”
E’ interessante notare che alcuni membri della suddetta organizzazione erano già presenti sul territorio siriano prima dell’attacco e che uno dei centri colpiti, quello a Barzeh, fu oggetto di indagine lo scorso anno da parte di una loro commissione che diede risultato negativo in merito alla presenza di armi chimiche.
Del resto, e questo lo aggiungiamo noi, la propaganda occidentale non riesce nemmeno a dare una risposta logica ad altre domande altrettanto semplici, tipo: per quale diavolo di motivo l’esercito siriano avrebbe dovuto usare armi chimiche in un quartiere ormai riconquistato (come nelle precedenti occasioni)? E, proseguendo la serie degli interrogativi logici che non vengono spiegati: come è possibile che un supposto deposito di armi chimiche venga bombardato e da esso non fuoriescano tonnellate di gas tossici?

A cura di M.R.