Canale Video


Calendario

Dicembre 2019
L M M G V S D
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivio Articoli

La garrota? Perchè no?

I drammatici dubbi delle amministrazioni amerikane
Il procuratore generale dello Stato del Mississippi, il democratico Jim Hood ha deciso di affrontare di petto, è proprio il caso di dirlo, la terribile questione che attanaglia l’amministrazione della giustizia nel suo Stato, ma in generale in tutti quelli che usano, per uccidere i condannati a morte, l’inoculazione endovenosa di un cocktail di veleni: la mancanza di materie prime per realizzare il micidiale composto.
Senza affrontare, ovviamente, la questione etica della pena di morte, o, nel caso particolare, la reale efficacia del metodo (è un sistema rapido e indolore? Pare proprio di no) questo novello Himmler dai metodi sbrigativi, ma efficaci, nel solco di quella profonda tradizione culturale tipica del mondo nordamericano, quel filo rosso, tanto per capirci,  che va dalla giustizia sommaria dei cowboy (un albero e una corda), alla sedia elettrica, passando per le croci del ku klux klan, ha formulato la sua proposta: la fucilazione.
Il metodo è certamente efficace e, vista la mentalità della stragrande maggioranza dei suoi concittadini, pensiamo, non sarebbe difficile mettere insieme un plotone di esecuzione composto magari da volontari (questi, peraltro, si presenterebbero volentieri con le loro armi personali, giusto per provarle un po’, realizzando così un notevole risparmio per l’amministrazione statale).
Sulla efficacia del metodo, quindi, nulla da dire, certo il sistema in questione non è che sia proprio innovativo, peraltro, segnaliamo che ci sarebbero delle difficoltà a far sì che il pubblico che normalmente assiste alle esecuzioni capitali possa farlo in sicurezza (un colpo di rimbalzo potrebbe essere fatale).
Ci siamo quindi decisi a formulare anche noi una proposta, un contributo che possa elevare ancor più (ma forse oltre certi limiti non si può andare) il livello del dibattito che i cittadini amerikani stanno affrontando, che sottoponiamo, in questa sede, al sig. Hood: la garrota!!
Il metodo è efficace, pulito, poco costoso (una corda e un perno), impersonale (la corda la può torcere anche un sistema meccanico), può essere più o meno rapido (si può selezionare la velocità della torsione) e, soprattutto, il pubblico può assistervi in assoluta sicurezza.
Ci pensi Mister Hood.

M. R.