Canale Video


Calendario

Febbraio 2018
L M M G V S D
« Gen    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

Archivio Articoli

Lezioni solo sudamericane?

Quello che più sotto vi proponiamo è un aneddoto ricordato in un articolo apparso, nel gennaio 2016, sull’edizione italiana de Le Monde Diplomatique (cfr. Le Monde Diplomatique-Il Manifesto del gennaio 2016, pag.17).

Lecchini

Lo sapevano persino i nostri nonni, quelli che erano tali quando ancora non li si considerava “utili” solo o soprattutto  per andare a “prendere i nipoti a scuola, o per “fare opere di volontariato” alla faccia della disoccupazione [Continua..]

Per un 2018 guevarista

Qualsiasi cosa cerchi di scrivere

“Qualsiasi cosa io cerchi di scrivere per esprimere la mia ammirazione per Ernesto Che Guevara, per come visse e per come morì, mi pare fuori tono.

Dal 'terrorismo' al turismo

Siamo in Colombia, ai nostri giorni. Quasi duecento militanti delle FARC – l’organizzazione rivoluzionaria che ha di recente avviato un processo di “pacificazione nazionale” con il governo sub-imperialista e stragista di Bogotà – hanno investito gli aiuti governativi [Continua..]

Dal web a Il Buio

35 años del Somozazo: El día en que un lanzacohetes reventó al stronismo

Lettere venezuelane

Di ritorno dalle ferie, mi vedo assegnare dalla Redazione de Il Buio il compito di rispondere ad un messaggio inviatole da un lettore alcuni giorni fa.

La rivoluzione in Venezuela

Le Rivoluzioni, tutte democratico-borghesi quanto a composizione di classe e per necessità storica, sono un processo, non un atto.

ONG: poco venuezuelane molto nordamerikane

Se torniamo ad occuparci della situazione in Venezuela non è certo per seguitare a polemizzare (sia chiaro: solo indirettamente, dal momento che non riconosciamo alcuna dignità ai nostri occasionali interlocutori di tastiera) con gli utili idioti che farneticano [Continua..]

Un'opposizione incendiaria

Maduro: un altro Allende o un altro Pinochet?

Intervista a Giorgio Cremaschi (Eurostop): “Chi oggi dice che non c’è nessun parallelo possibile tra il Cile di Allende e il Venezuela di Maduro o è un mascalzone o un ignorante. Spesso entrambe le cose”.
(Una sola cosa, invece, [Continua..]